Case a 1 Euro: e se la prossima fosse la tua?

Immagine di anteprima
Ecco quali sono gli obiettivi dell'iniziativa Case a 1 Euro e come evitare che la casa che non riesci a vendere finisca in abbandono.

Pubblicato il: 12/01/2022

Probabilmente hai sentito parlare dell'iniziativa Case a 1 Euro, che nel 2022 si rinnova in diversi comuni italiani.

I progetti proposti dai Comuni coinvolti prevedono la cessione di edifici di interesse storico e culturale, a un prezzo simbolico, previa accettazione di precisi vincoli di ristrutturazione.
In passato sono state condotte con successo iniziative simili: ad esempio il gruppo Anas, di cui fanno parte le Ferrovie dello Stato, non è nuovo all'apertura di bandi per il recupero delle Case Cantoniere, un patrimonio archietttonico e storico che merita di essere conservato.

Il motivo di queste iniziative? Recuperare i beni, riqualificando i piccoli centri e rivitalizzando le micro-economie locali.

Visto il successo riscosso lo scorso anno, i bandi 2022 per le Case a 1 euro vanno dalla Val d’Aosta alla Sicilia.

Il modello ci parla di un Paese letteralmente ricoperto di ricchezza culturale e paesaggistica, ma anche di un patrimonio immobiliare in stato di abbandono in alcune aree. Paradossale che, persino con la diffusione dello smart-working in seguito alla pandemia, persistano aree dove vi è una vera e propria emergenza abitativa, e altre che sembrano semi – disabitate.

Quali sono i vantaggi dei bandi Case a 1 Euro?

I Comuni che partecipano a questa iniziativa con progetti ad hoc possono voler attuare diversi scopi.

1)     Recupero del patrimonio immobiliare e del decoro urbano

 I bandi per le Case a 1 Euro contengono in genere precise clausole per il ripristino dell’immobile. Che sia destinato a uso abitativo o turistico, poco importa: lo scopo è quello di farlo rinascere da uno stato di abbandono. Con un vantaggio in termini di decoro non solo per chi ci andrà eventualmente a vivere, ma anche per tutta l’area circostante.

 

2)     Ripopolamento dei paesi e nuove entrate per i comuni

Per un piccolo paese, il numero di abitanti è una risorsa fondamentale. Più sono le persone che ci vivono, ci transitano come turisti, o ci lavorano, magari nelle imprese edili che vengono assoldate per il recupero delle Case a 1 Euro, più entrate avrà il comune. E più entrate ha il Comune, più servizi sarà in grado di offrire. Potenzialmente, svendere alcune case, potrebbe costituire un circolo virtuoso di benessere per tutta la comunità.
Alcuni sindaci che hanno aderito all’iniziativa, hanno riportato un aumento dell’interesse verso loro comune a seguito dell’iniziativa, sia per motivi turistici che residenziali.

3)     Risparmio del suolo e del paesaggio

Ma soprattutto, ripristinare aree già edificate invece che costruire su aree non edificate, costituisce un vantaggio per l’ambiente e per il paesaggio. Sicuramente, nel medio periodo, è una soluzione premiante.


Insomma, l’adozione di un immobile attraverso il circuito Case a 1 Euro, ha indubbi vantaggi.

Ma anche un'inquietante prospettiva.

E se fossi tu, il proprietario dell’immobile in stato di abbandono?

Questa iniziativa infatti ci dice che in Italia ci sono tantissime case abbandonate e che i proprietari hanno cercato di venderle senza successo.

Forse per la troppa burocrazia? Per gli alti costi di ristrutturazione? Per gli scarsi servizi in alcune aree del Belpaese? Per aree che ormai più nessuno è disposto a popolare? È probabile.

Tu però puoi evitare questa fine. Hai incontrato Klak.

Klak mette in contatto persone che, come te, vogliono vendere casa, con imprenditori che comprano case, le riqualificano e le rivendono.

Vendere casa a un'imprenditore Klak significa concludere l'affare in maniera efficiente, cioè:

  • Ricevere un'offerta nel 100% dei casi.
  • Ricevere una consulenza gratuita sul reale valore dell'immobile.
  • Concludere l'affare velocemente, di fronte al notaio.
  • Mettere in tasca il tuo assegno nel minor tempo possibile.


Cosa puoi fare per vendere casa velocemente, prima che si deteriori?

Vai sul sito klak.it e chiedi una valutazione gratuita e immediata, fornita dal nostro evoluto algoritmo. Alla fine della valutazione, barra la casella "Voglio essere contattato", per essere messo in contatto con l'imprenditore immobiliare più vicino a te, che ti fornirà una valutazione più accurata e ti farà un'offerta per acquistare il tuo immobile nel 100% dei casi.

Torna al Blog