5 cose da fare per riuscire a vendere una casa in fretta

Immagine di anteprima
Vuoi vendere la tua casa e vuoi riuscire a farlo velocemente?

Pubblicato il: 26/10/2023

Quella di mettere in vendita la propria casa è una decisione che può essere dettata dalle più svariate esigenze: dalla voglia di cominciare una nuova vita altrove, di realizzare un nuovo progetto, fino al bisogno di disporre di una grossa somma in liquidità.

Se, per un motivo o per l’altro, anche tu sei arrivato alla conclusione che sia giunto il momento di vendere casa, allora sei capitato nel posto giusto! Per ottimizzare le probabilità di riuscire a vendere in tempi ragionevolmente brevi, vi sono infatti diversi fattori che bisogna prendere in considerazione, come pure alcuni accorgimenti da mettere in atto.

Nel post di oggi elencheremo e spiegheremo le 5 cose che dovresti fare se vuoi aumentare le possibilità di vendere la tua casa velocemente. Dopodiché, ti parleremo anche di un nuovo sistema che ti permette di chiudere la vendita in tempi ben più brevi rispetto a quello tradizionale senza dover pensare praticamente a nulla!

1.     Sistema i piccoli difetti


Ristrutturare un immobile prima di venderlo può contribuire ad aumentarne il valore. D’altra parte, una ristrutturazione completa comporta una grossa spesa per il proprietario, senza contare i rischi a cui può andare incontro in termini di costi, tempistiche e mancati adempimenti da parte delle imprese incaricate.

Considerati questi fattori, è comprensibile che tu non abbia voglia di imbarcarti nell’avventura della ristrutturazione. Quello che invece puoi fare è focalizzarti sulla risoluzione degli eventuali piccoli difetti del tuo immobile.

Parliamo ad esempio di ritinteggiare le pareti, magari di sostituire il lavandino e il mobiletto del bagno, oppure ancora di rimpiazzare le piastrelle della cucina. Questo tipo di interventi può fare la differenza, regalando alla tua casa un aspetto più curato e moderno. Allo stesso tempo, la spesa per la loro realizzazione è in genere piuttosto contenuta, di gran lunga inferiore a quella di una ristrutturazione in piena regola.

2.     Valorizza gli spazi


Fai in modo di mettere in evidenza tutte le potenzialità del tuo immobile.

Hai una mansarda dove tieni gli oggetti che non usi più? Valuta la possibilità di trasformarla in un bel locale hobby. In questo modo, i potenziali acquirenti percepiranno un valore aggiunto che attualmente non viene evidenziato.

La tua casa dispone di un terrazzo o di un giardino che non hai praticamente mai utilizzato? In questo caso, è arrivato il momento di valorizzarlo. Arreda il tuo spazio esterno e rendilo piacevole e vivibile. Così facendo, chi verrà a visitare il tuo immobile si farà sin da subito un’idea ben chiara di come potrà sistemarsi in quella che forse diventerà la sua nuova casa.

3.     Stabilisci il giusto prezzo (con cognizione di causa)


Il prezzo è uno dei fattori determinanti del successo o dell’insuccesso di una compravendita immobiliare. Per questo motivo, prima di mettere in vendita la tua casa devi assicurarti che il prezzo a cui la vuoi proporre sia competitivo rispetto a quello degli altri immobili in vendita nella stessa zona.

Se hai deciso di rivolgerti a un’agenzia, saranno loro a consigliarti sul giusto prezzo. In caso contrario, puoi sempre consultare i principali portali online di annunci immobiliari e farti un’idea del prezzo medio al metro quadro degli immobili simili al tuo situati nelle vicinanze.

4.     Promuovi la tua casa nel modo giusto


Una volta valorizzato il tuo immobile e stabilito il giusto prezzo, non ti resta che cominciare l’attività di promozione. Se hai deciso di fare tutto da solo senza il supporto di un agente, sarai tu a dover scrivere gli annunci e a corredarli di immagini per poi pubblicarli sui principali portali online.

Il primo aspetto fondamentale è costituito appunto dalle fotografie: per attirare l’attenzione dei potenziali compratori, dovranno essere di ottima qualità e mettere in luce il potenziale di ogni zona della casa.

La descrizione dovrà essere dettagliata e accattivante al punto giusto, senza esagerare perché così facendo rischieresti di ottenere l’effetto contrario a quello desiderato.

In ultimo seleziona i portali online più conosciuti nella tua zona e pubblica i tuoi annunci!

5.     Preparati a rispondere alle domande dei visitatori


I potenziali acquirenti che verranno a visitare la tua casa avranno probabilmente diverse domande da porti, soprattutto se staranno valutando seriamente di acquistarla.

Il nostro consiglio è di prepararti il più possibile a rispondere, anche alle domande di natura più tecnica. A quanto ammonta mediamente il consumo annuo di elettricità e gas? A quando risale l’ultima ristrutturazione? In quale classe di efficienza energetica rientra l’immobile? Questi sono alcuni esempi delle possibili richieste di chi verrà a visitare la tua casa. Più sarai pronto a rispondere sul momento, senza doverti documentare in seguito, meno rischierai di far scemare l’interesse dei potenziali compratori.

E se ancora non riesco a vendere casa?


Ora che abbiamo passato in rassegna quelli che, in base alla nostra esperienza, sono i 5 fattori che non puoi trascurare se vuoi riuscire a vendere casa in tempi relativamente brevi, c’è anche un’altra cosa di cui ti vorremmo parlare.

Diciamoci la verità, in molti casi vendere casa velocemente è tutt’altro che facile. E questo vale anche se vengono messi in pratica tutti gli accorgimenti del caso e si procede in modo strategico durante tutte le fasi della promozione. Il punto è che, come tu stesso puoi immaginare, non tutti gli immobili risultano attrattivi allo stesso modo.

Se la tua casa è situata nel pieno centro di una grande città, allora dovresti riuscire a venderla senza particolari problemi. E questo vale anche per gli immobili di pregio o che comunque presentano delle caratteristiche che contribuiscono ad aumentarne il valore percepito. In tutti gli altri casi, vendere un immobile può presentare delle difficoltà e soprattutto richiedere più tempo del previsto.

Se la tua casa è ormai in vendita da diverso tempo e la situazione non accenna a smuoversi, c’è un’alternativa che dovresti quantomeno prendere in considerazione.

Stiamo parlando dell’instant buying immobiliare, il nuovo modo tecnologico per vendere casa che aumenta in modo considerevole le probabilità di riuscire a chiudere la compravendita in tempi brevi.

Ecco come funziona: gli instant buyer sono grandi gruppi immobiliari interessati ad acquistare numerosi immobili, con l’obiettivo di ristrutturarli e rimetterli poi in vendita sul mercato. In altre parole, sono sempre alla ricerca di nuove opportunità immobiliari da valutare.

Il vantaggio per te quale sarebbe? Semplice: vendere rivolgendoti a un instant buyer invece di passare dai canali tradizionali ti permette di concludere l’affare in modo molto più semplice e rapido perché avrai a che fare con un unico interlocutore, che per di più è un professionista del settore immobiliare.

Vendi la tua casa in un click (anzi, in un Klak)!


Klak è il primo human instant buyer in Italia. Ti basterà andare sul sito www.klak.it e seguire la procedura guidata per ottenere una prima valutazione immediata della tua casa. Se saremo interessati al tuo immobile verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti, che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa. E c’è di più! Perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza ulteriori perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Vuoi vendere casa velocemente grazie al supporto di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa. Uno dei nostri esperti ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog