Quanto si paga per vendere casa?

Immagine di anteprima
Le spese che deve sostenere il venditore in una compravendita immobiliare

Pubblicato il: 23/11/2023

Se sei in procinto di vendere la tua casa, quasi sicuramente questa è una delle domande che ti sarai posto: a quali spese andrai incontro? Ci saranno tasse da pagare? Chi si fa carico dell’onorario del notaio? E ancora: a quanto ammonterà la provvigione dell’agenzia immobiliare?

Nel post di oggi risponderemo a tutte queste domande, in modo da darti un’idea più precisa sui costi che il venditore può trovarsi a dover sostenere nell’ambito di una compravendita immobiliare. Chiariti questi aspetti, ti parleremo poi di un sistema innovativo che ti permette di vendere casa in fretta senza doverti preoccupare praticamente di nulla!

Quali sono le spese per chi vende casa


Tra le spese che devono essere prese in considerazione nell’ambito di una compravendita immobiliare, vi è sicuramente la provvigione dell’agenzia. Com’è ovvio che sia, di questo dovrai preoccuparti solo nel caso in cui tu ti sia rivolto a un agente per cercare di incrementare le probabilità di vendere in tempi brevi. Se invece hai deciso di fare tutto da te, si tratta di una spesa di cui non dovrai tenere conto.

Quello che forse non sai è che, anche nel caso in cui tu abbia optato per i servizi di un’agenzia, non è detto che verrai poi chiamato a pagare l’intera provvigione. Questo è un aspetto che dipende dalle condizioni fissate da ogni singolo agente: può essere che l’intera provvigione venga posta a carico dell’acquirente, che venga suddivisa a metà tra acquirente e venditore, oppure che debba essere interamente saldata dal venditore. A scanso di ogni dubbio, ti consigliamo di leggere attentamente le condizioni prima di procedere con la firma del mandato.

Fatta questa importante premessa, la provvigione ammonta generalmente a una percentuale del prezzo di vendita dell’immobile, percentuale che può variare da agenzia ad agenzia: se di solito ci attestiamo intorno al 2-3%, possiamo arrivare tranquillamente anche al 5% per gli immobili considerati di lusso oppure situati in zone particolarmente attrattive, come ad esempio i centri delle grandi città o quelle ad alto potenziale turistico.

Quando si vende casa ci sono tasse da pagare?


Nel momento in cui avrai concretizzato la vendita della tua casa, in linea di principio sarai tenuto al pagamento dell’Irpef sulla plusvalenza, ovvero sul margine di guadagno che avrai realizzato. A questa regola, ci sono però alcune eccezioni che devi conoscere. In particolare:

·       Se la vendita avviene a distanza di almeno cinque anni da quando hai a tua volta acquistato l’immobile, non sarai tenuto a pagare l’Irpef.

·       Se il lasso di tempo trascorso è invece più breve ma il tuo immobile fungeva per te da prima casa, cioè se è stata l’abitazione principale per te o per un tuo famigliare stretto per la maggior parte del tempo in cui ne sei stato proprietario, anche in questo caso l’Irpef non è dovuta.

·       C’è poi un ultimo caso in cui si può escludere il pagamento dell’Irpef: quello in cui sei diventato proprietario dell’immobile tramite donazione o successione.

Negli altri casi dovrai invece pagare l’Irpef sull’eventuale plusvalenza. Tieni conto però che potrai comunque beneficiare di una tassazione separata al 26%.

Chi paga il notaio in caso di vendita di una casa?


Un’altra domanda che ti sarai posto riguarda probabilmente l’assunzione dei costi relativi all’onorario del notaio chiamato a redigere il rogito e formalizzare la compravendita immobiliare.

A questo proposito, sarai felice di sapere che questo è un onere posto a carico dell’acquirente. Sarà infatti quest’ultimo a scegliere il proprio notaio di fiducia e a sostenere di conseguenza anche i relativi costi.

Come funziona l’instant buying immobiliare


A questo punto, dovresti avere le idee più chiare sui costi in cui potresti incorrere in relazione alla vendita della tua casa. Detto questo, forse ti sarai già reso conto tu stesso che vendere casa può essere una missione tutt’altro che semplice, soprattutto se il tuo immobile non è situato in una zona particolarmente attrattiva.

Se la tua casa è in vendita ormai da diverso tempo e finora non hai ottenuto risultati, c’è un sistema che devi assolutamente conoscere: si chiama instant buying immobiliare ed è un nuovo modo per vendere casa in pochi click aumentando le probabilità di concludere l’affare in tempi brevi.

Gli instant buyer sono grandi gruppi immobiliari interessati ad acquistare numerosi immobili, con l’obiettivo di ristrutturarli e rimetterli poi in vendita sul mercato. In altre parole, sono sempre alla ricerca di nuove opportunità immobiliari da valutare.

E dunque? Vendere rivolgendoti a un instant buyer invece di passare dai canali tradizionali ti permette di concludere l’affare in modo molto più semplice e rapido perché avrai a che fare con un unico interlocutore, che per di più è un professionista del settore immobiliare.

Vendi la tua casa in un click (anzi, in un Klak)!


Klak è il primo human instant buyer in Italia. Ti basterà andare sul sito www.klak.it e seguire la procedura guidata per ottenere una prima valutazione immediata della tua casa. Se saremo interessati al tuo immobile verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti, che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa. E c’è di più! Perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza ulteriori perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Vuoi vendere casa velocemente grazie al supporto di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa. Uno dei nostri esperti ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog