Non riesci a vendere casa? Scopri se il problema è il prezzo!

Immagine di anteprima
Non riesci a vendere a causa del prezzo troppo alto?

Pubblicato il: 14/12/2023

Se stai pensando di mettere la tua casa in vendita, quasi sicuramente avrai già sentito dire che il prezzo è il fattore più importante, quello che più di tutti è in grado di fare la differenza tra una compravendita andata a buon fine e una che invece fatica a concludersi.

Se è vero che il prezzo è un aspetto fondamentale, d’altra parte è altrettanto vero che non è nemmeno l’unico da prendere in considerazione. A volte, succede infatti che il venditore focalizzi tutta la sua attenzione sul prezzo, quando invece il vero motivo per cui non riesce a vendere è un altro.

Allora, come fare a determinare se il problema è il prezzo oppure no? È proprio quello che vogliamo aiutarti a capire con il post di oggi: parleremo di come si determina il prezzo di un immobile e, soprattutto, di come fare per capire se il prezzo a cui stai proponendo la tua casa è quello giusto.

Chi decide il prezzo di vendita di un immobile?


Come si fa a stabilire il prezzo giusto per vendere la tua casa? Questa è un’ottima domanda a cui, se ci pensi, non sempre è così facile rispondere.

La verità è che il prezzo lo fa il mercato, l’incontro tra la domanda dei potenziali acquirenti e l’offerta dei venditori. Di conseguenza, va da sé che l’abilità nel fissare il prezzo giusto stia tutta nel comprendere le attuali dinamiche del mercato immobiliare, tenendo conto al contempo delle particolarità dell’immobile in vendita.

Detto questo, dobbiamo aggiungere che molto dipende anche dalle tue aspettative in termini di tempistiche. Se ad esempio hai la necessità di vendere la tua casa in tempi brevi, allora puoi anche pensare di proporla a un prezzo più attrattivo rispetto alla media di mercato.

Quando si abbassano i prezzi delle case?


Per riuscire a determinare il giusto prezzo di vendita per la tua casa, è importante che tu capisca una cosa: non sempre il valore degli immobili tende ad aumentare nel tempo. Quasi tutti tendiamo a considerare la casa di proprietà come un investimento e, di conseguenza, fatichiamo ad accettare il fatto di rivenderla dopo anni senza realizzare un guadagno o persino a un prezzo inferiore rispetto a quello che noi avevamo pagato a suo tempo.

Ma la verità è che il prezzo della tua casa potrebbe anche scendere. Ecco perché:

·       Abbiamo visto che il prezzo di un immobile dipende in primo luogo dalle condizioni del mercato in un dato momento. Nel corso del tempo, è possibile ad esempio che una zona perda buona parte della sua attrattività, magari perché sorgono delle industrie nelle vicinanze. Un altro fattore da considerare è certamente l’evoluzione dei tassi ipotecari: quando aumentano, finanziare l’acquisto di un immobile diventa più costoso ed è quindi probabile che i prezzi tenderanno ad adeguarsi verso il basso.

·       Anche gli immobili tendono a invecchiare col tempo, com’è ovvio che sia, e questo vale soprattutto nei casi in cui non vengono effettuati interventi di ristrutturazione e ammodernamento nel corso degli anni. Va da sé che, una casa che necessita di essere ristrutturata, tenderà a perdere valore con un conseguente impatto negativo sul prezzo di mercato.

Hai fissato il prezzo giusto per la vendita della tua casa?


Ora che abbiamo visto alcuni dei principali fattori che possono influenzare il prezzo di vendita di una casa, è arrivato il momento di passare alla domanda fatidica: come stabilire il prezzo giusto per la vendita del tuo immobile?

Se vuoi procedere per conto tuo, senza richiedere la consulenza di un esperto, puoi mappare il mercato della tua zona consultando i principali portali immobiliari online. A partire da lì, potrai farti un’idea abbastanza precisa del prezzo medio al metro quadro degli immobili simili al tuo per tipologia, ubicazione e stato di conservazione. Moltiplicando il prezzo medio al metro quadro che avrai ricavato per i metri quadri della tua casa, otterrai una stima di quello che potrebbe essere il giusto prezzo di mercato.

Se preferisci ottenere una valutazione più precisa, puoi sempre rivolgerti a un’agenzia immobiliare e consultarti con un professionista.

Una volta fatto questo esercizio, confronta il prezzo che hai ottenuto dai tuoi calcoli con quello a cui hai proposto l’immobile fino a questo momento. In questo modo, capirai se quest’ultimo è in linea o meno con la concorrenza.

Instant buying immobiliare: per vendere casa velocemente


Diciamoci la verità. Se la tua casa è in vendita ormai da diversi mesi senza che nessun potenziale acquirente si sia ancora palesato all’orizzonte, allora molto probabilmente un problema c’è. Il punto è che vendere casa può rivelarsi una missione molto più difficile di quanto si pensi, soprattutto se l’immobile in questione non è ubicato in una zona particolarmente attrattiva.

L’instant buying immobiliare è il nuovo sistema che aumenta le probabilità di vendere la tua casa in fretta.

Come funziona? È semplice: buona parte della procedura si svolge online, direttamente sul portale dell’instant buyer. Gli instant buyer sono grandi gruppi immobiliari interessati ad acquistare numerosi immobili, con l’obiettivo di ristrutturarli e rimetterli poi in vendita sul mercato. In altre parole, sono sempre alla ricerca di nuove opportunità immobiliari da valutare.

Rivolgendoti a noi di Klak, ti basterà andare sul nostro sito e inserire le informazioni richieste per ottenere una prima valutazione indicativa della tua casa. Se il tuo immobile verrà giudicato interessante, verrai ricontattato per fissare un sopralluogo, al quale farà poi seguito la valutazione definitiva. A quel punto riceverai un’offerta nel cento per cento dei casi!

Con Klak vendi e affitti casa, senza pensieri!


Klak è il primo human instant buyer in Italia! Oltre a consentirti di vendere casa in un click, da oggi ti offre anche la possibilità di affittare casa con la garanzia di avere a che fare unicamente con degli interlocutori affidabili e senza dover pensare a niente se non a incassare la rendita che ricaverai.

Vuoi vendere o affittare casa velocemente grazie al supporto di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa o dell’affitto che potresti incassare. Uno dei nostri esperti ti contatterà per definire i passi successivi!

Torna al Blog