Gestire i tuoi immobili in affitto senza pensieri? Con Klak da oggi puoi!

Immagine di anteprima
Scopri come ottenere una rendita automatica ottimizzando la gestione

Pubblicato il: 07/12/2023

Se segui il nostro blog regolarmente, allora sai che in questo periodo stiamo dando ampio spazio al settore degli affitti, concentrandoci in particolare sugli affitti brevi.

Mettere un immobile in affitto è infatti un ottimo modo per ricavare una rendita automatica e regolare e costituisce anche una buona alternativa alla vendita se pensi che non sia questo il momento giusto per mettersi alla ricerca di un acquirente.

In relazione allo specifico mercato degli affitti brevi, forse avrai già intuito che presenta diversi vantaggi rispetto all’affitto tradizionale: dal rendimento mediamente più elevato alla maggiore flessibilità data dai contratti a breve termine, può costituire l’opzione giusta per te se vuoi tenerti aperta la porta di vendere il tuo immobile nel medio periodo, o anche se vuoi semplicemente avere la certezza di poterti adeguare in modo rapido ai cambiamenti del mercato immobiliare.

Nel post di oggi parleremo un po’ più nel dettaglio di cosa comporta affittare casa e di come puoi rendere tutto più semplice affidandoti a noi di Klak!

Quanto si guadagna da una casa in affitto?


Abbiamo appena detto che affittare la propria casa può rivelarsi un ottimo modo per generare un’entrata automatica e regolare. Già, ma in concreto quanto ti puoi aspettare di guadagnare?

Premesso che il rendimento in percentuale può variare anche in modo significativo in base alla tipologia e all’ubicazione dell’immobile, il rendimento lordo annuo degli immobili residenziali dati in affitto si aggira mediamente tra il 5% e il 7,5%. Si tratta di percentuali senz’altro interessanti, soprattutto se paragonate al rendimento che viene generalmente corrisposto da altri investimenti a rischio contenuto.

Cosa bisogna fare per dare una casa in affitto?


Una volta deciso di dare la propria casa in affitto, il primo aspetto da considerare riguarda la determinazione della pigione mensile.

Come puoi facilmente immaginare, questa dovrà tenere conto delle attuali condizioni di mercato ed essere in linea con gli affitti richiesti per gli immobili di tipologia simile situati nella stessa zona. Questo per un motivo molto semplice: se l’affitto dovesse risultare troppo alto rispetto alla media, il tuo immobile potrebbe restare vuoto per lunghi periodi di tempo, con la conseguenza che ti perderesti il rendimento che avresti potenzialmente potuto incassare se fossi riuscito ad affittare prima.

D’altro canto, fai attenzione a non fissare un affitto troppo basso. Se la tua idea è quella di riuscire ad affittare in tempi molto brevi, potresti essere tentato di proporre una pigione molto allettante a patto di incassare una rendita inferiore. A questo riguardo, vogliamo portare la tua attenzione su tutti i costi che sono legati alla locazione. Pensiamo ad esempio alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile, ai costi relativi all’amministrazione, alla tenuta della contabilità, eccetera.

Un altro aspetto che dovrai considerare riguarda poi la gestione delle spese accessorie che sono solitamente a carico dell’inquilino, come ad esempio, acqua, luce e gas. A tal proposito, dovrai stabilire se includere le spese nelle pigione, facendole pagare a forfait, oppure se prevedere il pagamento a parte, magari chiedendo il versamento di un acconto mensile e poi della differenza dopo l’emissione del conguaglio di fine periodo.

Affittare casa per brevi periodi conviene?


Se ricordi, nella parte introduttiva abbiamo accennato ai vantaggi di affittare il proprio immobile per brevi periodi. Ora è venuto il momento di andare un po’ più a fondo e di spiegarli nel dettaglio.

1.       Gli affitti brevi rendono mediamente di più rispetto agli affitti di medio e lungo periodo. Del resto, la cosa non dovrebbe stupire: tutti sappiamo che affittare un appartamento per una sola settimana costa proporzionalmente di più rispetto al costo sempre di una settimana, nel quadro però di un contratto di locazione concluso per un periodo più lungo.

2.       Affittare per brevi periodi significa anche maggiore flessibilità per il proprietario dell’immobile. Gli affitti brevi hanno infatti una durata massima di 29 giorni e questo significa non rischiare di restare vincolati a un contratto di locazione che impedisce di adeguarsi ai cambiamenti del mercato.

3.       Con gli affitti brevi viene automaticamente eliminato il rischio di insolvenza dell’inquilino. Questi è infatti tenuto a pagare l’intera pigione prima della consegna delle chiavi.

Ciò premesso, è anche vero che gestire un immobile con la formula degli affitti brevi richiede un impegno maggiore: l’inquilino cambierà molto di frequente e ciò comporterà il fatto di dover organizzare le consegne chiavi, come pure di coordinare le attività di manutenzione e altri servizi particolari, come le pulizie e il cambio della biancheria.

A chi rivolgersi per affittare casa


Chi opta per mettere in affitto uno o più immobili, spesso e volentieri rinuncia a occuparsi personalmente della gestione, che delega invece a un property manager. Si tratta di un’alternativa che consente al proprietario di liberarsi da tutte le incombenze che un immobile in affitto comporta, in particolare quando si opta per gli affitti brevi.

Proprio per andare incontro alle esigenze di chi desidera mettere in affitto la propria casa, senza però doversi occupare direttamente dell’amministrazione, noi di Klak abbiamo da poco lanciato due nuovi servizi, pensati per chi desidera crearsi un’entrata automatica e regolare sia tramite gli affitti brevi, sia attraverso la locazione tradizionale. Ecco le due opzioni che ti proponiamo:

1.       Affitti la tua casa direttamente con Klak. In questo caso, affitterai la tua casa agli imprenditori immobiliari che fanno parte della nostra rete. Loro si occuperanno di riaffittarla tramite il sistema degli affitti brevi pensando a tutto, mentre tu non dovrai fare altro che incassare la tua rendita senza pensare più a nulla.

 

oppure

 

2.       Ti affidi al nostro servizio di property management, ideale se preferisci optare per la continuità tipica dei contratti di locazione più a lungo termine. Anche in questo caso, saremo noi a pensare a tutto, dalla gestione alla promozione, passando per un’accurata selezione degli inquilini.

Con Klak vendi e affitti casa, senza pensieri!


Klak è il primo human instant buyer in Italia! Oltre a consentirti di vendere casa in un click, da oggi ti offre anche la possibilità di affittare casa con la garanzia di avere a che fare unicamente con degli interlocutori affidabili e senza dover pensare a niente se non a incassare la rendita che ricaverai.

Vuoi vendere o affittare casa velocemente grazie al supporto di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa o dell’affitto che potresti incassare. Uno dei nostri esperti ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog